Sistemi Professionali per Tetti Verdi

Dopo anni di esperienza abbiamo maturato la consapevolezza che in clima mediterraneo il verde pensile offre grandi vantaggi sia per l’ambiente che per il singolo utente. D’altra parte le nostre condizioni climatiche rendono necessario mettere a punto nuove tecnologie che offrano le migliori condizioni di sviluppo per la vegetazione, ma che nello stesso tempo consentano di risparmiare acqua di irrigazione, concimi ed operazioni di manutenzione e che offrano ideali prestazioni tecniche in termini di isolamento termico e gestione delle acque piovane.

Oggi, grazie anche alla collaborazioni con le migliori Università Italiane,  possiamo offrire sistemi avanzati ad elevate prestazioni in ognuno dei suddetti aspetti e con tutte le figure professionali che interessano un cantiere, dal progettista al costruttore ed al committente.

 Alla luce dell’attuale sviluppo tecnologico le condizioni meteo climatiche continentali hanno favorito nei paesi centro europei una grande diffusione di superfici a verde pensile con sistemi che nei nostri climi spesso trovano una certa difficoltà applicativa. Dopo alcuni anni di esperienza sul territorio italiano, abbiamo raggiunto la consapevolezza che in clima mediterraneo l’approccio al verde pensile può e deve essere diverso e peculiare.


I sistemi per il clima mediterraneo devono offrire elevate prestazioni dal punto di vista del raffrescamento passivo estivo, elevata disponibilità idrica e nello stesso tempo ridurre i costi di manutenzione ed il fabbisogno idrico in rapporto alle piante tipiche del mediterraneo.

 

I benefici che si ottengono dall'utilizzo dei sistemi Verde Pensile spaziano dal settore Ambientale a quello Economico fino a toccare i vantaggi Costruttivi e Progettuali.

Tra i benefici Ambientali possiamo citare il miglioramento della temperatura urbana mitigando gli effetti del fenomeno “isola di calore” presente nelle aree urbane, la desigillazione dei suoli consentendo la riduzione dei picchi di corrivazione, la riduzione dell’inquinamento acustico ed elettromagnetico, la tutela delle biodiversità visto che i giardini pensili non calpestabili possono essere utilizzati per ricreare sui tetti habitat in pericolo tutelando il patrimonio faunistico e floristico.

 I benefici economici invece sono sicuramente l'incremento del valore degli immobili, la creazione di edifici più confortevoli ed esteticamente più gradevoli e la possibilità di ampliare le superfici fruibili; per le strutture alberghiere, commerciali e d’affari, i giardini pensili aprono grandi opportunità per la realizzazione di progetti in cui si vuole offrire al cliente un’immagine ed un confort di livello superiore.

Uno dei fattori critici che condizionano la vita utile dei sistemi di impermeabilizzazione è lo stress causato dall’escursione termica giornaliera. In una copertura esposta il ΔT°C giornaliero può raggiungere facilmente anche valori di 50-60°C; al contrario sotto una copertura a verde, a parità di condizioni, il ΔT°C giornaliero a livello dell’impermeabilizzazione si può ridurre quasi a 0, incrementando la durata delle membrane.

Last but not least il risparmio energetico che negli ultimi anni è diventato uno degli aspetti fondamentali per le nostre costruzioni; diverse università italiane e straniere stanno mettendo a punto modelli matematici per il calcolo del risparmio energetico ottenibile soprattutto d’estate in edifici coperti da giardini pensili.

Da esempi concreti si è visto che il risparmio estivo può essere anche del 30%.

E' da annoverare tra i vantaggi economici sicuramente anche il miglior rendimento dei pannelli fotovoltaici che, con una temperatura costante sotto i 30-35°C del tetto, NON riducono i loro rendimenti e non perdono in efficienza.

I vantaggi costruttivi sono tra gli aspetti più interessanti e fortemente correlati a quelli economici visto che con i sistemi a Verde Pensile possiamo ottenere un minor peso in copertura o su solaio: i nostri sistemi tecnologici per giardini pensili sono studiati per ridurre al minimo i carichi permanenti sui solai; la vasta gamma di accessori e dettagli tecnici danno durata, qualità e semplicità applicativa ai sistemi. Il drenaggio continuo consente di diminuire il numero di dettagli costruttivi, ottimizzando la disposizione dei pluviali e mantenendo la possibilità di realizzare superfici a destinazione d’uso mista, dai percorsi pedonali alle pavimentazioni carrabili pesanti.

Effettua il login

Richiedi una nuova password

Sei un nuovo utente? Registrati!

Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Acconsento al trattamento dei dati personali
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.